Benessereblog Alimentazione Allenamento e alimentazione, 3 consigli per aumentare le performance sportive

Allenamento e alimentazione, 3 consigli per aumentare le performance sportive

Le buone performance sportive dipendono non solo dall'allenamento, ma anche dalla giusta alimentazione.

Allenamento e alimentazione, 3 consigli per aumentare le performance sportive

Le buone performance sportive dipendono non solo dall’allenamento, ma anche dalla giusta alimentazione. La dieta dello sportivo deve fornire energia, ma allo stesso tempo non deve appesantire e migliorare anche l’adattamento e il recupero tra le varie sessioni.

Ecco 3 consigli utili

  • Ripartizione corretta dei macronutrienti – durante il giorno l’alimentazione deve essere composta dalla giusta ripartizione di proteine, grassi e carboidrati per non incorrere in un calo delle prestazioni sportive. L’energia quindi dovrebbe provenire da almeno il 55% di carboidrati,  15% di proteine e da meno del 30% di grassi.
  • Non diminuire o eliminare i carboidrati dal fabbisogno giornaliero – in caso contrario si rischia un vistoso calo delle performance dovuto a insufficienti scorte di glicogeno nell’organismo.
  • Consumare alimenti a basso indice glicemico – i cibi a basso IG infatti, rilasciano energia lentamente e a lungo termine, fattore importante soprattutto durante l’allenamento. 

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.