Lo yoga migliora la salute delle persone con dolore lombare cronico

Lo yoga può aiutare a combattere il mal di schiena cronico? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Yoga

Lo yoga può aiutare a combattere il mal di schiena cronico? A cercare di rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato su Cochrane Library, una revisione sistematica che suggerisce che lo yoga può effettivamente portare ad una riduzione del dolore nelle persone con mal di schiena cronico. Il mal di schiena è un problema di salute comune, ed è di solito trattato con farmaci da banco. Per alcune persone il problema può durare anche 3 mesi o più, e a questo punto viene considerato "mal di schiena cronico".

Gli esperti hanno analizzato 12 studi con un campione di 1.080 uomini e donne con un'età media tra i 34 e i 48 anni. Tutti i partecipanti hanno sofferto di dolore cronico non specifico alla parte inferiore della schiena, e dallo studio sarebbe emerso che, rispetto a coloro che non hanno svolto nessun tipo di esercizio, coloro che hanno praticato yoga hanno visto migliorare la salute della schiena e ridurre lievemente i sintomi di dolore lombare nei primi 6/12 mesi.

I nostri risultati suggeriscono che lo yoga può portare a ridurre leggermente i sintomi di dolore lombare, ma i risultati provengono da studi con un breve follow up.

spiegano gli autori dello studio

Gli esercizi di yoga praticati negli studi sono stati sviluppati per il mal di schiena e la gente dovrebbe ricordare che in ognuno degli studi che abbiamo esaminato, le lezioni di yoga sono state guidate da professionisti esperti.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail