Benessereblog Salute Lo yoga migliora la salute delle persone con dolore lombare cronico

Lo yoga migliora la salute delle persone con dolore lombare cronico

Lo yoga può aiutare a combattere il mal di schiena cronico? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lo yoga migliora la salute delle persone con dolore lombare cronico

Lo yoga può aiutare a combattere il mal di schiena cronico? A cercare di rispondere a questa domanda è un nuovo studio pubblicato su Cochrane Library, una revisione sistematica che suggerisce che lo yoga può effettivamente portare ad una riduzione del dolore nelle persone con mal di schiena cronico. Il mal di schiena è un problema di salute comune, ed è di solito trattato con farmaci da banco. Per alcune persone il problema può durare anche 3 mesi o più, e a questo punto viene considerato “mal di schiena cronico”.

Gli esperti hanno analizzato 12 studi con un campione di 1.080 uomini e donne con un’età media tra i 34 e i 48 anni. Tutti i partecipanti hanno sofferto di dolore cronico non specifico alla parte inferiore della schiena, e dallo studio sarebbe emerso che, rispetto a coloro che non hanno svolto nessun tipo di esercizio, coloro che hanno praticato yoga hanno visto migliorare la salute della schiena e ridurre lievemente i sintomi di dolore lombare nei primi 6/12 mesi.

I nostri risultati suggeriscono che lo yoga può portare a ridurre leggermente i sintomi di dolore lombare, ma i risultati provengono da studi con un breve follow up.

spiegano gli autori dello studio

Gli esercizi di yoga praticati negli studi sono stati sviluppati per il mal di schiena e la gente dovrebbe ricordare che in ognuno degli studi che abbiamo esaminato, le lezioni di yoga sono state guidate da professionisti esperti.

via | MedicalXpress

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.