Ecco chi si distrae di più con il cellulare

Chi si distrae più facilmente a causa del cellulare? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Cellulare distrazione

Chi si distrae più facilmente a causa del cellulare? A cercare di rispondere a questa domanda sono stati i membri della Hokkaido University e della Chukyo University, i quali hanno esaminato l'effetto dei telefoni cellulari sulla capacità di prestare attenzione di un gruppo di 40 studenti universitari. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: il primo gruppo avrebbe dovuto individuare uno specifico personaggio al computer, tenendo vicino un telefono cellulare, mentre il secondo avrebbe avuto accanto un blocchetto memo della stessa dimensione del telefono. Gli esperti hanno cronometrato il tempo impiegato per trovare il personaggio, ed hanno poi chiesto ai partecipanti quanto tempo trascorressero su internet.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che coloro che avevano accanto il cellulare avrebbero impiegato più tempo a trovare il loro obiettivo, ma questo effetto sarebbe stato più pronunciato nelle persone che usavano raramente Internet. Gli utenti più assidui invece non sarebbero stati distratti dal telefono, ed avrebbero individuato il bersaglio con facilità.

Questi risultati suggeriscono che l'influenza di un cellulare sulle prestazioni cognitive potrebbe dipendere dal grado di utilizzo di Internet.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail