Psicologia e incontri on line: quanto conta l’istruzione?

Quanto conta l’istruzione quando si parla di incontri on line? Ecco cosa emerge da uno studio.

Incontri on line

Psicologia – Durante i vostri incontri on line, quanto peso date all’istruzione? A questa domanda ha cercato di rispondere un ampio studio del QUT, pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences, i cui autori hanno analizzato le interazioni online di oltre 41.000 australiani di età compresa tra 18 e 80 anni. Tradizionalmente gli esseri umani cercano determinate caratteristiche in un partner, tra cui somiglianze in fattori come età, estetica, attrattiva, personalità, cultura, istruzione, religione e razza, ma Internet ha alterato significativamente questo processo.

Gli incontri on line permettono di avere a disposizione più opzioni in tempo reale, e ciò comporta una maggiore possibilità nella selezione del partner sulla base di determinate caratteristiche. Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero scoperto che le persone più istruite tendono ad essere interessate a potenziali partner altrettanto istruiti, ma le cose sembrerebbero cambiare man mano che una persona invecchia, poichè le "pretese" sembrerebbero ridursi.

Le donne anziane, in particolare, hanno una maggiore probabilità di contattare potenziali partner meno istruiti di loro.

E per voi quanto conta l’istruzione del partner?

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail