Consegna veloce per Natale? Uno studio spiega perché ci piace così tanto

Ecco perchè ci piacciono così tanto le consegne veloci.

Consegne natale

Consegna veloce per Natale: perché ci piace così tanto? A cercare di rispondere a questa domanda sono stati Ioannis Evangelidis (Dipartimento di Marketing della Bocconi), Jordan Etkin (Fuque School of Business, Duke University) e Jennifer Aaker (Graduate School of Business, Stanford University), in uno studio pubblicato sul Journal of Marketing Research, secondo cui la sensazione di mancanza di tempo nella vita quotidiana provoca ansia e stress, sensazioni che portano a sentirsi oppressi, impazienti, e maggiormente propensi a pagare (anche di più) pur di risparmiare tempo.

Alla luce di ciò, per gli spot di Natale Amazon ha ad esempio deciso di concentrare l’attenzione sul suo servizio di trasporto Amazon Prime, per ricordare ai clienti che possono risparmiare il loro tempo utilizzando questo tipo di servizio di consegna rapida.

Cinque esperimenti dimostrano che la percezione di conflitto tra obiettivi provoca la sensazione di mancanza di tempo, a causa dell’aumento dello stress e dell’ansia.

spiegano gli autori dello studio, che aggiungono che

questi effetti (…) impattano sul modo in cui i consumatori utilizzano il tempo e su quanto sono disposti a pagare per risparmiarne

La sensazione di mancanza di tempo e la disponibilità a pagare per risparmiarlo sono in effetti un tratto tipico della nostra società, ed obiettivi contrastanti aumentano la sensazione di ansia e stress, sensazioni che – come spiegano gli autori dello studio – possono essere alleviate con dei semplici ed efficaci metodi, come ad esempio quello di respirare lentamente e profondamente, o anche quello di imparare a rivalutare l'ansia percependola piuttosto come se fosse una sensazione di eccitazione.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail