Dimeticoni: cosa sono e in quali cosmetici si trovano

Dimeticone: in quali cosmetici si trova

Il dimeticone è un silicone che viene ampiamente utilizzato in cosmetica e in alcuni trattamenti terapeutici.

Il dimeticone è una sostanza che appartiene alla famiglia dei siliconi. Si tratta di un fluido idrorepellente caratterizzato da una bassa tensione superficiale e risulta quindi molto leggero e spalmabile. Queste proprietà lo rendono un protagonista nell'industria cosmetica, che lo impiega ad ampio raggio su tutta una serie di creme e pomate, per conferire una sensazione vellutata e setosa alla pelle o ai capelli sui quali si applica.

 

Il dimeticone si trova nella stragrande maggioranza di creme, shampoo, lozioni e balsami industriali e di largo consumo per la cura della pelle e dei capelli. Solo grazie al dimeticone si ottiene uno strato dermoprotettivo che assicura una piacevole sensazione al tatto per la pelle. Il dimeticone infatti crea una barriera protettiva sulla pelle e sui capelli che ostruisce i pori e per questo motivo secondo alcuni detrattori è potenzialmente comedogeno.

Il dimeticone potrebbe quindi provocare o favorire l'acne e ostacolare la regolazione sebacea della pelle, ma non ci sono prove scientifiche a supporto, come non ve ne sono nel caso del sospetto di cancerogenicità sollevato più volte. Il dimeticone viene giudicato innocuo da molte istituzioni, come Unipro, associazione nazionale imprese cosmetiche e il Comitato Scientifico di Cosmetologia dell'Unione Europea. Esistono tuttavia sostituti naturali del dimeticone e cosmetici che non lo contengono, utili nei casi di allergia e intolleranza.

Il dimeticone viene anche utilizzato in ambiente farmaceutico come antischiumogeno contro il meteorismo e l'aerofagia, contro l'acidità di stomaco, l'avvelenamento, nella preparazione di colliri e nella preparazione dei pazienti ad alcuni esami diagnostici come le ecografie o le gastroscopie.

Solitamente il dimeticone si trova in cosmetici come le creme solari per le proprietà idrorepellenti, come idratante e lucidante negli shampoo e balsami per capelli e in quasi ogni tipo di crema per la pelle, da quelle idratanti, a quelle rassodanti e anti invecchiamento.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail