Farine non raffinate, quali sono le migliori per la salute?

Le farine non raffinate sono quelle più benefiche per la salute.

Natural organic bread made from whole wheat flour with the seeds

Le farine non raffinate sono quelle più benefiche per la salute. Farine integrali al 100% , come farina di riso, avena, farro integrale per esempio hanno un basso indice glicemico e pertanto non predispongono all'obesità e all'insorgenza di patologie metaboliche come le farine raffinate.

Le farine migliori da portare in tavola per essere, non solo in perfetta forma fisica, ma in salute sono ad esempio la farina integrale al 100%. Difficile da trovare in quanto il pane definito integrale di solito contiene sempre una parte di farina raffinata, questo ne riduce drasticamente i benefici sulla salute, in quanto contiene meno fibre.

Ideali da portare in tavola la farina di riso integrale e di grano saraceno per esempio. La farina di grano saraceno apporta 100 calorie per 1/4 di tazza, 3,8 gr di proteine e molti minerali come magnesio, fosforo, manganese, rame e ferroNon contiene glutine, è adatta pertanto ai celiaci e a chi soffre di patologie autoimmuni.

Un''altra alternativa alla farina bianca è la farina di quinoa che contiene tantissime proteine, fibre, omega 3. La farina di quinoa inoltre, come quella di grano saraceno non contiene glutine.

 

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