Benessereblog Salute Corpo Ciclo mestruale: il cervello delle donne cambia durante le mestruazioni

Ciclo mestruale: il cervello delle donne cambia durante le mestruazioni

Durante il ciclo mestruale il cervello delle donne subisce delle modifiche: ecco quali.

Ciclo mestruale: il cervello delle donne cambia durante le mestruazioni

Durante il ciclo mestruale, oltre ai classici disturbi che accompagnano questo periodo, sappiate che anche il cervello femminile è messo a dura prova. Anzi, subisce vere e proprie modifiche all’ippocampo, la regione che si occupa di gestire la memoria e le emozioni: questo è quello che emerge da una ricerca che è stata eseguita presso l’Istituto Planck di Lipsia e pubblicata su Scientific Reports.

Lo studio ha voluto indagare il legame tra ciclo e cervello, analizzando come le mestruazioni spesso possono provocare depressione nella donna, in alcuni momenti particolari della sua vita. Purtroppo, però, la ricerca è stata condotta unicamente su una donna in perfetta salute, il cui cervello è stato monitorato: i risultati parlano di modifiche del volume dell’ippocampo in base ai valori degli estrogeni.

Adesso lo studio andrebbe approfondito, magari analizzando un campione un po’ più ampio e vario per capire come il ciclo possa davvero influire sulla nostra vita, a partire dal cervello.

Via | Quotidiano

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.