Psicologia, 6 domande per capire se siete dipendenti dai social media

Psicologia, 6 domande per capire se siete dipendenti dai social media

Siete dipendenti dai social media? Ecco come scoprirlo.

Psicologia – Siete dipendenti dai social network? Purtroppo non siete i soli, poiché si tratta di un problema fin troppo comune, un problema che, a lungo andare, può allontanarvi sempre più dal mondo reale, dalle persone reali e dai veri affetti. Ma come fare a capire se siamo davvero dipendenti dai social media? Ad aiutarci a comprenderlo sono stati i membri della Baylor University, che hanno stilato una lista di sei domande, basandosi sui dei comportamenti che caratterizzano generalmente le dipendenze: rilevanza, euforia, tolleranza, conflitto, sintomi di astinenza e ricadute.

Ecco quali sono dunque le sei domande e affermazioni che vi aiuteranno a capire se il vostro attaccamento ai social media rappresenta a tutti gli effetti una dipendenza.

  • Rilevanza: l’uso dei social media è profondamente integrato nella vostra vita quotidiana? (Uso social media come Twitter, Facebook, Snapchat, Instagram o Pinterest durante tutta la giornata).
  • Euforia: usate i social media tutto il giorno per avere una maggiore euforia? (Io uso i social media quando mi annoio o sono da solo).
  • Tolleranza: avete bisogno di spendere sempre più tempo sui social media per essere soddisfatti? (Mi ritrovo a usare i social media sempre più spesso).
  • Sintomi di astinenza: siete nervosi quando non potete usare i social media? (Ho paura di rinunciare a qualcosa di importante quando non sono sui social media).
  • Conflitto: il tuo uso dei social media sta causano problemi? (Il mio uso dei social media ha causato conflitti con i miei amici, mi distrae in classe o durante il lavoro).
  • Ricaduta: hai provato a smettere di usare i social media ma non ci sei riuscito? (Ho cercato di ridurre il mio tempo sui social media, ma non è durato molto).
  • Se avete risposto ‘sì’ a tre o più di queste domande, e se le affermazioni rispecchiano il vostro pensiero o il vostro comportamento, probabilmente è giunto il momento di riconsiderare il vostro utilizzo dei social media, e di ritrovare il contatto con le cose che contano davvero.

    via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog