Benessereblog Alimentazione 5 ricette con l’avocado utili per la salute

5 ricette con l’avocado utili per la salute

Non è solo ricco di proprietà, ma è anche delizioso e utile in molte ricette.

5 ricette con l’avocado utili per la salute

L’avocado è un frutto esotico dai mille benefici: è ricco di antiossidanti, soprattutto di vitamine A, E, vitamine del gruppo B, D, K e niacina. Ma l’avocado è anche ricco di potassio, magnesio, calcio, fosforo e omega-3. Le sue proprietà lo rendono un frutto unico, che può essere utilizzato in molti modi.

Per godere al massimo dei benefici dell’avocado, lo si può preparare in cucina utilizzandolo in molte ricette: ecco quelle migliori per esaltarne gusto e proprietà:

  1. Guacamole: la ricetta classica messicana prevede che l’avocado venga frullato assieme a mezzo cipollotto o scalogno, mezzo mazzetto di coriandolo, succo di lime e un pizzico di pepe. Esistono numerose varianti e ci si può sbizzarrire aggiungendo yogurt, spezie e verdure a piacimento. La miglior salsa da accompagnare con i nachos.
  2. Nell’insalata: guarnisci qualsiasi insalata con l’avocado e sarà un successo assicurato. Ricorda che è grasso e quindi usalo al posto dell’olio e non assieme ad esso. Il limone ne esalta il gusto.
  3. Nelle zuppe: per una vellutata esotica frulla l’avocado, aggiungi il latte di cocco, un po’ di coriandolo, limone e un brodo vegetale.
  4. Negli smoothie: l’avocado frullato fresco rende gli smoothie particolarmente nutrienti e salutari. Frullane mezzo con mezzo mango e mezzo finocchio: buonissimo e depurativo!
  5. Come burro: al posto del burro di origine animale, utilizza l’avocado in tutti i tuoi dolci!

Seguici anche sui canali social