Chufa, le proprietà e i benefici per la nostra salute

La chufa, meglio conosciuta come zigolo dolce, è un particolare tipo di tubero dalle ottime proprietà nutrizionali.

Groundnuts tiger nut in plastic glasses watered with water in fair exhibitor - Chufas en vasos de plastico regadas con agua en expositor de feria

La chufa, meglio conosciuta come zigolo dolce, è un particolare tipo di tubero dalle ottime proprietà nutrizionali.

La chufa infatti contiene un tipo di fibra amido-resistente che oltre a conferire al tubero un gradevole sapore è anche un ottimo probiotico, aiuta infatti a colonizzare l'intestino di batteri benefici.

Questo tipo di fibra aiuta anche a prevenire diabete e obesità. La chufa contiene grassi sani e apporta un elevato contenuto energetico, essendo composta da zuccheri, amido, proteine, acidi grassi, e un buon contenuto di minerali come magnesio, potassio, fosforo e calcio.

Il magnesio contenuto nella chufa rinforza il sistema immunitario e nervoso, la vitamina E previene le patologie tumorali in quanto antiossidante come la vitamina C.

Le proprietà della chufa sono numerose, stimolanti, diuretiche, digestive e toniche. Non contiene sodio, glutine e lattosio e pertanto è indicata anche per i bambini.

L'olio di chufa inoltre è considerato uno dei grassi più sani. Dal tubero si estrae una farina utilizzata per preparare prodotti da forno e un'ottima bevanda.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail