Batata, le proprietà terapeutiche del tubero

Batata è la patata dolce di origine americana, molo utilizzata anche nelle diete per le sue preziose proprietà terapeutiche.

sweet potato on wood background
Batata è la patata dolce di origine americana molto utilizzata anche nelle diete per le sue preziose proprietà terapeutiche.

Questo tubero infatti possiede proprietà antiossidanti e antinfiammatorie e aiuta quindi a prevenire le patologie cardiovascolari e tumorali. Nel caso dei tumori consumare batate pare aiuti a bloccare la diffusione di cellule tumorali.

Nella dieta ipocalorica viene preferita alla patata classica per il suo basso indice glicemico. Il consumo di batata infatti regola i livelli di glucosio nel sangue e riduce i livelli di colesterolo LDL.

La batata ha un alto contenuto calorico derivante dagli amidi, ma non contiene grassi saturi e neanche colesterolo, ma tante vitamine come vitamina B5, B6, niacina, riboflavina e minerali come ferro, manganese, calcio, magnesio e potassio, e contiene anche fibre e antiossidanti in misura maggiore rispetto alle patate classiche.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail