Il Tai Chi riduce anche il dolore al collo

Il Tai Chi può aiutare a curare il problema del mal di collo. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Tai chi

Il Tai Chi può aiutare a curare il problema del mal di collo persistente. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul The Journal of Pain, i cui autori hanno studiato l'efficacia del Tai Chi rispetto agli esercizi per il collo e a nessun trattamento, per migliorare il dolore al collo e la qualità della vita in un gruppo di persone che soffrivano di dolore cronico al collo. Gli esperti hanno chiesto a un gruppo di 114 persone di seguire 12 settimane di Tai Chi, 12 settimane di esercizi specifici per il collo, oppure di non sottoporsi ad alcun trattamento per curare il problema.

I risultati dello studio hanno dimostrato che 12 settimane di Tai Chi sono state più efficaci rispetto a nessun trattamento per migliorare il dolore, la disabilità, la qualità della vita e il controllo posturale nelle persone con dolore cronico al collo,

spiegano gli autori dello studio, che aggiungono che il Tai Chi non avrebbe dato risultati né superiori, né inferiori a quelli registrati dopo 12 settimane di esercizi specifici per il collo.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail