Psicologia, 5 modi per introdurre gli anziani alla tecnologia

Ecco come aiutare i nostri nonni ad avvicinarsi al mondo della tecnologia.

Psicologia - Internet , i computer e gli smartphone possono davvero migliorare la vita delle persone anziane, ma purtroppo non sempre i nostri nonni sono in grado di utilizzare le nuove tecnologie ed approfittare dei tanti vantaggi che queste possono offrire. Fortunatamente, è però possibile mostrare ai vostri nonni e alle persone anziane come utilizzare questi strumenti per migliorare la loro vita e uscire dall’isolamento sociale.

Ma come fare ad introdurre gli anziani alla tecnologia? Ecco alcuni consigli utili per voi:

  • Accendete il loro interesse: si impara meglio quando i propri interessi personali sono stimolati, quindi, per coinvolgere davvero una persona anziana, bisognerà tenere in considerazione i suoi reali interessi (le vecchie foto ad esempio, o la musica, e così via).
  • Rendete le cose semplici: chi non ha mai usato un computer, può trovarlo davvero difficilissimo. La buona notizia è che molte aziende hanno iniziato a concentrarsi sulla realizzazione di computer e strumenti indicati anche per gli anziani, con schermi e tasti più grandi e sistemi molto intuitivi.
  • Inserire l’elemento “nostalgia”: una delle cose che avvicinano maggiormente le persone a internet è la possibilità di vedere le vecchie foto, oppure quella di ristabilire i contatti con membri della famiglia e amici che non sentono da molti anni.
  • Mostrare l’elemento umano: una delle critiche che gli anziani rivolgono alle tecnologie moderne è quello di aver reso il mondo “impersonale”. Per superare questa convinzione, mostrate l’elemento umano, fate comprendere quanto possa essere piacevole, ad esempio, mandare una email a una persona e non dover aspettare delle settimane prima di ricevere una sua risposta.
  • Spiegate quali sono i pericoli delle truffe online: infine, è indispensabile spiegare ai vostri nonni o genitori anziani che sul web si corre il rischio di andare incontro a truffe e criminalità informatica. Spiegate loro come tenersi alla larga da tale rischio, per godersi i vantaggi della tecnologia in tutta sicurezza.

via | LifeHack.org

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail