Psicologia, la depressione in gravidanza aumenta il rischio di problemi mentali nei bambini

La depressione in gravidanza aumenta il rischio di problemi comportamentali ed emotivi nei bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Depressione in gravidanza

Psicologia - La depressione in gravidanza aumenta il rischio di problemi comportamentali ed emotivi nei bambini. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul The Lancet Psychiatry e condotto dai membri dell’Imperial College London. Per esaminare la questione, gli esperti avrebbero esaminato la salute mentale nei bambini al di sotto dei 5 anni di età che vivevano in Paesi a basso e medio reddito, come il Bangladesh e il Brasile.

La depressione nelle madri che vivono nei paesi a basso e medio reddito è comune durante e subito dopo la gravidanza. Le donne sono infatti maggiormente a rischio di subire episodi di violenza domestica e hanno poco sostegno sociale. Inoltre, gravidanze indesiderate sono più comuni, così come la malnutrizione e il rischio di infezioni.

Esaminando i dati raccolti, gli esperti avrebbero constatato che depressione e ansia possono far si che il feto sia maggiormente esposto all’ormone dello stress, e possono anche causare delle alterazioni nell’espressione del DNA, e tutto ciò potrebbe causare dei problemi alla salute mentale del bambino.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail