Sumac, il più potente antiossidante che aiuta a prevenire il cancro

Il sumac è una bacca di origine americana con potenti proprietà antiossidanti, antibatteriche e antimicrobiche utilizzata per preparare infusi e liquori.

Il sumac è una bacca di origine americana con potenti proprietà antiossidanti, antimicrobiche e antibatteriche utilizzata per preparare infusi e liquori.

Il potere antiossidante di questa bacca, superiore ad altri frutti, combatte i radicali liberi alla base delle infiammazioni che portano all'insorgenza delle patologie tumorali. Questo grazie al contenuto di antociani e altri flavonoidi.

Può essere quindi considerata un super food anche grazie al contenuto di vitamina C che rinforza le difese immunitarie. Il consumo regolare aiuta a mantenere stabile il livello della glicemia ed inoltre la bacca aiuta a tenere basso il colesterolo.

In erboristeria il sumac è utilizzato per abbassare la febbre, per gli squilibri digestivi e per i disturbi di stomaco. Un bicchiere di succo di sumac quindi ha un potente effetto terapeutico.

La bacca si usa anche come spezia in cucina, ha un sapore aspro ed è un ottimo tonificante e astringente. Tuttavia solo le bacche di colore rosso sono commestibili. Quelle bianche sono invece velenose.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail