Benessereblog Alimentazione Dieta sana Perdere peso posticipando la colazione e anticipando la cena

Perdere peso posticipando la colazione e anticipando la cena

Nessuna dieta, nessun regime dimagrante, solamente spostare un po’ gli orari dei pasti può essere d’aiuto a perdere peso.

Perdere peso posticipando la colazione e anticipando la cena

Posticipare la colazione di circa un’ora e anticipare la cena di 90 minuti, senza cambiare la propria alimentazione, potrebbe favorire la perdita di grasso corporeo rispetto a chi non segue questi accorgimenti basati sull’orario dei pasti. A sostenere questa tesi è uno studio britannico mostra che, modificando gli orari di colazione e cena, si può aumentare la riduzione del grasso corporeo.

E’ possibile che l’orario dei pasti influenzi favorevolmente il metabolismo degli individui, ma gli scienziati hanno visto che restringere il tempo in cui si è liberi di mangiare durante il giorno si associa anche a una riduzione complessiva del cibo consumato.

Gli esperimenti sono stati condotti all’università del Surrey e lo studio pilota ha coinvolto per ora solo poche decine di pazienti e dovrà essere ripetuto su una casistica più ampia di persone. Jonathan Johnson, primo autore dello studio, ha commentato:

“Per quanto piccolo, lo studio fornisce informazioni preziose su come piccole alterazioni negli orari dei pasti possono avere benefici per il nostro corpo. La riduzione del grasso corporeo diminuisce il rischio di obesità e malattie correlate, quindi è vitale per migliorare la nostra salute globale”.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.