Psicologia, 5 motivi per cui ci si sente odiati da tutti

Vi sentite spesso odiati da tutti e non capite il perché? Ecco alcune possibili cause.

Sentirsi odiati

Psicologia - Vi sentite spesso odiati dalle persone che vi circondano, ma non riuscite proprio a capire il motivo di questa sensazione? Purtroppo quello di sentirsi poco amati o addirittura odiati dalle persone è un problema che può davvero compromettere la qualità della vita quotidiana delle persone, e per questa ragione, invece di mettere la testa sotto la sabbia, è senza dubbio più utile affrontare la questione, scoprire se il nostro non è piuttosto un problema di bassa autostima, o - se non si tratta di questo - cercando di comprendere se e cosa avete fatto di sbagliato, e – in tal caso – riparare all’errore.

Ecco quali sono le possibili cause per cui una persona potrebbe non amarvi particolarmente

  • I vostri amici o conoscenti pensano di non piacervi: magari evitate di parlare con loro mentre passeggiate insieme, non mandate la risposta ai loro sms o non vi fate mai sentire di vostra iniziativa. Probabilmente questo comportamento nasconde una profonda timidezza, ma alcune persone potrebbero pensare che vi comportate in questo modo perché non le ritenete abbastanza interessanti per voi.
  • Si sentono sminuiti da voi: per voi potrebbe essere divertente ridere di una figuraccia fatta da un vostro amico, ma probabilmente l’amico in questione non la pensa allo stesso modo, e potrebbe non apprezzare il vostro comportamento.
  • Pensano che siete in debito con loro: quando vi sono delle incomprensioni nei rapporti con le altre persone, si tende a pensare che l’altro sia in debito per qualche motivo. Magari qualcuno ci ha chiesto di fare qualcosa o ci ha invitati a bere un caffè, ma abbiamo rifiutato, e adesso quella persona ritiene che siate voi a dover fare il prossimo passo, perché – senza neanche saperlo – siete in debito con lui.
  • Tendete a parlare troppo: essere socievoli è importante, ma parlare troppo senza lasciare dare la possibilità di esprimersi alle altre persone può indispettire molto coloro che vi circondano.
  • Tendete a dire delle bugie o a non essere davvero voi stessi: dire bugie è il modo migliore per perdere delle amicizie, e riconquistare la fiducia è davvero difficile, ma – questa è la buona notizia – non impossibile. Dimostrate di non essere più il “Pinocchio” della situazione, e con il tempo le cose torneranno alla normalità.

via | Newhealthadvisor.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail