Raw Food Diet, come funziona

Raw Food Diet, come funziona

Raw Food Diet, in cosa consiste la dieta crudista? Scopriamolo insieme.

Raw Food Diet, come funziona? La dieta dei cibi crudi è sempre più amata dalle celebrities e non solo da loro. Dopo la nascita del piccolo George, pare che anche la duchessa Kate Middleton l’abbia seguita, per poter perdere i chili presi in gravidanza, tornare al peso forma e anche ritrovare la sua bellissima carnagione. Insomma, sarebbe un vero e proprio toccasana per la salute e per la bellezza?

La Raw Food Diet si basa su un regime alimentare a base esclusiva di cibi crudi, perché la cottura può alterare le proprietà e i nutrienti degli alimenti. Quindi perché non consumarli crudi per poter ottenere tutti i benefici di quello che mangiamo? Ci sono alimenti che non si possono mangiare se non previa cottura, quindi automaticamente vengono eliminati dal regime alimentare. Dovremmo dunque dire addio alla pasta e ai dolci di forno, ad esempio, dando il benvenuto a frutta, a verdura e a carne e pesce crudi, ma non tutta ovviamente.

I benefici sono diversi: in questo modo non eliminiamo le sostanze nutritive contenute negli alimenti, in particolare vitamine e proteine. Dal punto di vista della salute, pare che la Raw Diet porti a una diminuzione dell’ipertensione, dell’obesità, delle malattie allergiche, delle allergie e proteggerebbe anche i nostri denti. Senza dimenticare che questo tipo di alimentazione ci aiuta a rendere più belli la pelle e i capelli.

Attenzione però perché il consumo di cibi crudi si possono correre dei rischi. La cottura, infatti, serve a eliminare dei potenziali agenti patogeni. Non tralasciando il fatto che mangiare alcuni alimenti completamente crudi potrebbe far più male che bene. Meglio farsi seguire da un medico.

Foto iStock

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog