Benessereblog Alimentazione Autunno: i 5 superfood per prepararsi all’inverno

Autunno: i 5 superfood per prepararsi all’inverno

L'autunno offre frutta e verdura super nutrienti per aumentare le difese contro il rigido inverno.

Autunno: i 5 superfood per prepararsi all’inverno

Guarda la galleria: I superfood dell’autunno

La Natura ci offre per ogni stagione una serie di alimenti specifici che servono ad affrontare meglio i problemi che i cambiamenti del clima portano con sé. In estate ad esempio il raccolto ci offre frutta ricca di acqua e vitamine per reidratare l’organismo e raffreddarlo.

L’autunno è la stagione di preparazione all’inverno e naturalmente abbiamo sempre fatto scorta di alimenti sostanziosi per poter affrontare il freddo e la scarsità di cibo dei mesi più freddi. L’autunno ci offre una straordinaria varietà di superfood ricchi di sostanze utili per le nostre difese immunitarie e pieni di energia per tenere il nostro corpo al caldo.

  1. Il melograno: tecnicamente il frutto del melograno si chiama melagrana. Si tratta di un frutto ricco di antiossidanti e flavonoidi, vitamine A, B, C ed E e oligominerali essenziali come potassio, fosforo, rame, zinco e manganese. La melagrana favorisce il funzionamento del sistema immunitario e quello renale. Mantiene al contempo basso il colesterolo, che in inverno tende ad essere più alto visto il consumo di cibi più grassi e calorici.
  2. Le castagne: il tipico alimento autunnale è privo di colesterolo e pur essendo ricco di carboidrati, non contiene glutine. Si tratta perciò un alimento ricco di fibre ma molto digeribile. Le castagne sono ricche di acido folico, fosforo, calcio, ferro e potassio e possono essere molto utili contro l’anemia.
  3. L’uva: arriva sulle nostre tavole già a settembre ed è ricca di zuccheri naturali, vitamine A, B e C e polifenoli. L’uva è un potente antiossidante e angioprotettore e favorisce la circolazione nei mesi in cui solitamente ci si muove di meno.
  4. Cavoli e cavolfiori: sono tra gli ortaggi più nutrienti che la Natura ci offre. Entrambi sono ricchi di ferro, calcio, fibre, vitamina C, omega-3, omega-6 e flavonoidi. I cavoli tutti sono dei potenti antinfiammatori, antiossidanti, disintossicanti e proteggono cuore e arterie.
  5. I funghi: sono un alimento ipocalorico ma molto ricco di nutrienti. Contengono fosforo, potassio, rame e selenio, ma sono anche un’ottima fonte di triptofano, il precursore della serotonina, antiossidanti e vitamine del gruppo B. Sono considerati da sempre un ottimo antibiotico naturale.

Seguici anche sui canali social