3 sport antistress da praticare in autunno

Con l'inizio dell'autunno e la ripresa dei soliti ritmi quotidiani è facile incorrere in situazioni stressanti invasi come siamo dalle mille incombenze quotidiane. Occorrerebbe quindi ritagliarsi del tempo per sè in cui scaricare stress e tensioni.

Woman meditating sitting in lotus position turned back. Yoga, meditation, anti-stress.

Con l'inizio dell'autunno e la ripresa dei soliti ritmi quotidiani è facile incorrere in situazioni stressanti invasi come siamo dalle mille incombenze quotidiane. Occorrerebbe dunque ritagliarsi del tempo per sè in cui scaricare stress e tensioni.

 

Ecco 3 sport da praticare in autunno per scaricare e prevenire lo stress.

Yoga - rappresenta lo sport antistress per eccellenza. Aiuta la concentrazione e alcune asana in particolare sono molto indicate per scaricare le tensioni. Chi cerca una variante in alternativa al classico yoga può provare lo yoga della risata che si pratica di solito in gruppo e rappresenta un ottimo esercizio per recuperare il buonumore e l'energia oltre che per scaricare ansie e preoccupazioni.

Corsa - si tratta di uno sport che aumenta le endorfine, gli ormoni del buonumore, e che aiuta a scaricare insieme alla fatica e al sudore anche lo stress. Porsi un traguardo, un tot di km aiuta l'autostima e la motivazione. Inoltre la corsa può essere praticata anche al chiuso su un tapis roulant in caso di cattivo tempo, anche se sarebbe ottimo poter correre all'aria aperta per ottenere maggiori benefici.

Nuoto - il contatto con l'acqua, il corpo che galleggia,  sono tutti fattori che favoriscono il rilassamento dei muscoli  e della mente. Il nuoto inoltre, essendo uno sport molto tecnico, prevede una certa concentrazione sui movimenti e questo fa sì che la mente si distacchi momentaneamente dalle preoccupazioni. Una pausa in pratica per la mente e per il corpo. Ideale in autunno praticarlo in acqua riscaldata.

 

 

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