Olio di argan, come utilizzarlo per la cura di pelle e capelli

L'olio di argan è tradizionalmente usato dalle donne berbere per la cura di pelle e capelli. Contiene infatti un concentrato di vitamine tra cui A ed E che lo rendono un rimedio efficacissimo anche per le unghie.

Still life of argan oil with fruit on a natural background. Argan fruits come from Morocco (Africa) and are used as component of many cosmetic products

L'olio di argan è tradizionalmente usato dalle donne berbere per la cura di pelle e capelli. Contiene infatti un concentrato di vitamine A ed E che lo rendono un rimedio efficacissimo anche per le unghie.

Per rendere lucenti e meno crespi i capelli basta massaggiare qualche goccia di olio di argan dopo averlo scaldato tra le mani sui fusti insistendo sulle punte.

L'olio di argan può essere usato come impacco scaldandolo leggermente e massaggiandolo sulla capigliatura.

I capelli andranno poi avvolti in una pellicola da cucina per tutta la notte. Al mattino dopo lo shampoo avrete dei capelli lucidi e meno crespi.

Per la pelle i benefici derivanti dall'utilizzo di olio di argan sono dovuti alla presenza di sostanze particolari che promuovono la rigenerazione della pelle e la aiutano a trattenere l'umidità idratandola.

L'olio si può aggiungere alla crema viso abituale, bastano poche gocce, applicando la crema la sera prima di andare a letto, per ottenere una pelle più elastica e con meno rughe.

Per ottenere benefici però, è importante che l'olio di argan sia puro al 100% senza altre sostanze aggiunte e che il suo odore sia simile a quello della nocciola. Un odore blando o inesistente indica che l'olio è diluito.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: