Benessereblog Alimentazione Dieta sana 10 alimenti a calorie negative per dimagrire

10 alimenti a calorie negative per dimagrire

Cosa sono gli alimenti a calorie negative e come possono aiutare a perdere peso?

10 alimenti a calorie negative per dimagrire

La definizione di alimenti a calorie negative non è scientifica, ma deriva dalla divulgazione delle teorie della nutrizionista americana Daisy Connor, che ha individuato 10 alimenti che posseggono meno calorie di quante siano necessarie per la loro digestione.

Si tratta di alimenti che apportano comunque dei benefici in termini energetici e favoriscono la digestione, ma il loro numero di calorie è sufficientemente basso da aiutare a perdere peso e dimagrire. Il  massimo beneficio si ottiene masticando bene questi alimenti e non consumandoli da soli per lunghi periodi di tempo, ma programmando una dieta disintossicante nella quale gli alimenti a calorie negative siano ben bilanciati con altri nutrienti.

Ecco i 10 alimenti a calorie negative che aiutano a dimagrire:

  1. Caffè
  2. Asparagi
  3. Peperoncino
  4. Papaya
  5. Cetrioli
  6. Cavolfiore
  7. Carne magra
  8. Pomodori
  9. Mela
  10. Sedano

Questi sono gli alimenti consigliati dalla nutrizionista Connor, ma una lista più completa di alimenti a calorie negative comprende  fagiolini verdi, bietola, carote, ravanelli, piselli, cavolo cinese, porro, lattuga, cicoria, spinaci, more, mirtilli, pompelmi, limoni, lime, lamponi e spezie come cannella, chiodi di garofano, coriandolo, aglio, zenzero, cipolla e prezzemolo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.