Dieta dell'acqua per perdere peso

La dieta dell’acqua è molto importante per perdere peso: bere un paio di litri al giorno favorisce il dimagrimento.

Sete eccessiva

L’acqua è in assoluto l’elemento più importante della nostra vita, ovviamente insieme all’ossigeno. Se siete interessati a perdere peso dovete quindi bere molta acqua. Come mai? Non contiene calorie, aiuta la regolarità intestinale e serve da potenziatore di un regime alimentare dimagrante. I consigli sulla dieta dell’acqua arrivano da Daniela Lucini, responsabile della sezione di medicina dell’esercizio e patologie funzionali dell’ospedale Humanitas.

«Mi dimentico, non mi piace, non ho tempo, non so dove prenderla...Sono le scuse più frequenti che vengono accampate quando rivolgo la domanda sull’acqua. In modo erroneo vengono preferite bevande zuccherate o addizionate. Invece tenere la bottiglia a portata di mano sulla scrivania, essere avvertiti dalla sveglia del cellulare quando è il momento di dare qualche sorso o preparare una tisana calda come alternativa, sono consigli utili per non dimenticare che bere deve diventare un piacere. È fondamentale».

Quanto bisogna bere? Mediamente un paio di litri al giorno, fuori dai pasti e in tutte le stagioni, estate e inverno. Bisogna inoltre alternare l’acqua liscia a quella frizzante, perché l’acqua gassata può causare gonfiore, seppur lieve e transitorio. È importante ricordarsi di bene in tutta l’arco della giornata. È inutile bere un litro tutto in una volta e poi più nulla. Iniziate con un bicchiere d’acqua a colazione e concludete la sera con una zuppa o una tisana.

Via | Corriere

https://www.corriere.it/salute/nutrizione/16_settembre_05/dieta-ricominciamo-dall-acqua-l-alimento-base-perdere-peso-27adad5c-7389-11e6-8697-4ca4df3f7e63.shtml

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail