Benessereblog Bellezza Cura corpo Stop ai saponi antibatterici: negli Usa è vietata la vendita

Stop ai saponi antibatterici: negli Usa è vietata la vendita

I saponi antibatterici a uso domestici per lavare mani e corpo sono stati messi al mando dalla Fda.

Stop ai saponi antibatterici: negli Usa è vietata la vendita

Gli Usa sono costretti a dire addio ai saponi antibatterici per il lavaggio di mani e corpo, contenenti triclosano e altre 18 sostanze. È stata la Food and Drug Administration (Fda) a deciderlo, in questo questi prodotti a lungo termine sono risultati poco sicuri né più efficaci di acqua corrente e normale sapone. La decisione non riguarda però i disinfettanti per le mani, salviette, o i prodotti antibatterici usati nelle strutture sanitarie. Ha commentato: Janet Woodcock, dell’Fda:

I consumatori possono essere indotti a pensare che i lavaggi con saponi antibatterici siano più efficaci nel prevenire la diffusione di germi, ma non ci sono prove scientifiche che siano migliori del semplice acqua e sapone. Alcuni dati suggeriscono che le sostanze antibatteriche possano fare più male che bene nel lungo periodo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Come eliminare un punto nero incistato
Cura corpo

Eliminare un punto nero incistato può non essere semplice, specie in casa. In casi come questo può essere utile ricorrere al dermatologo, il quale nel proprio studio, e con gli attrezzi giusti, può portare a compimento l’operazione in modo sicuro ed efficace. A chi voglia provare da solo, si consiglia di optare per un estrattore di punti neri o per un aspiratore, entrambi strumenti ampiamente diffusi in commercio.