Muscolo Ileopsoas: a cosa serve e come allenarlo

Il muscolo dell'anima è uno dei principali protagonisti del rilassamento psicofisico.

Allenamento Yoga del muscolo Ileopsoas

Il muscolo Ileopsoas o muscolo Psoas è un fascio muscolare che unisce le gambe alla colonna vertebrale. Fin dall'antichità nelle tradizioni orientali è stato considerato come il muscolo dell'anima, per la sua centralità nella postura, nel mantenimento dell'equilibrio e della struttura ossea.

Il muscolo Ileopsoas aiuta a mantenere la posizione eretta e la stabilità, ma grazie alla sua posizione centrale e al suo ruolo di collegamento tra muscoli diversi, è ritenuto responsabile delle risposte di ansia e paura. Un'eccessiva sedentarietà porta all'atrofia del muscolo Ileopsoas, che quindi non riesce a decontrarsi nel momento del riposo, quando ad esempio siamo in posizione distesa. La sua contrazione continua favorisce la permanenza delle tensioni muscolari nel corpo e quindi apre le porte all'ansia e allo stress.

Un corretto allenamento del muscolo Ileopsoas può comportare dei benefici anche a livello psicologico, grazie alla sua capacità di diffondere il rilassamento ai fasci muscolari ai quali è legato, soprattutto il diaframma, che regola il respiro. Uno dei modi migliori per tenere in forma il muscolo Ileopsoas è lo Yoga, in particolare la sequenza conosciuta come Saluto al Sole.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail