Andare al mare migliora la salute, i benefici da non sottovalutare

Andare a mare non solo migliora il nostro umore, ma regala inaspettati effetti benefici anche alla nostra salute. Scopriamo insieme di quali si tratta.

Andare a mare può davvero migliorare la nostra salute, e non solo quella psicologia. Sappiamo infatti benissimo che trascorrere una giornata in spiaggia può aiutarci a sentirci più rilassati e in armonia con il mondo, ma sapevate che una giornata al mare può avere degli effetti benefici anche per la nostra salute fisica? L’esposizione alla luce del sole, ad esempio, può migliorare notevolmente il nostro benessere. Sappiamo bene che non bisogna esporsi alla luce solare senza protezione per la pelle, e soprattutto che bisogna evitare di esporsi durante le ore più calde della giornata, ma a piccole dosi, la luce del sole può avere degli effetti benefici da non sottovalutare.

Ad esempio, l’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, ma non solo. Il sole potrebbe infatti favorire anche un aumento delle endorfine, migliorare il nostro umore e il sonno, e tenere alla larga il rischio di alcuni tipi di malattie, compresi alcuni tipi di cancro.

Inaspettatamente, anche la sabbia può regalare molti benefici alla nostra salute! Camminare scalzi sulla spiaggia stimola le terminazioni nervose e rinforza i piedi. Correre in spiaggia inoltre, non migliorerà solo la vostra salute, ma anche la vostra linea!

Ma i benefici di una giornata al mare non finiscono qui! Il nuoto infatti, è collegato a livelli minori di stress e a un maggior senso di benessere; gli studi dimostrano che il nuoto aiuta a diminuire l'ansia e la depressione. Inoltre, si tratta di un ottimo esercizio fisico, poichè impiega la maggior parte dei principali gruppi muscolari, e aiuta a ridurre il rischio di malattie croniche e cardiache.

via | MedicalDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail