Lavorare ascoltando musica migliora la cooperazione

Ascoltare musica al lavoro può migliorare la cooperazione fra gli impiegati. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Musica lavoro

Lavorare ascoltando musica migliora la collaborazione fra gli impiegati. A suggerirlo è un nuovo studio della Cornell University pubblicato sul Journal of Organizational Behavior, i cui autori hanno condotto due differenti test per esaminare l'effetto di diversi tipi di musica sul comportamento cooperativo di individui che dovrebbero lavorare come una squadra. Per ogni studio, i partecipanti sono stati raggruppati in squadre di tre, e ad ogni membro del team è stata data l’opportunità di contribuire al valore della squadra utilizzando dei gettoni, oppure di tenere per sé tali gettoni.

I ricercatori hanno constatato che i partecipanti che, durante l'esperimento, avevano ascoltato musica allegra, avrebbero cooperato maggiormente con il resto del gruppo, rispetto a coloro che invece avevano ascoltato musica sgradevole. In un secondo test, gli esperti hanno condotto l’esperimento in assenza di musica, ed avrebbero registrato gli stessi risultati.

Alla luce di quanto emerso, i ricercatori ritengono dunque che la musica allegra può spingere la gente a prendere delle decisioni che contribuiscono maggiormente al bene della squadra.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail