Perdere peso è più semplice grazie al sostegno on line

Per dimagrire in maniera efficace, il sostegno on line può essere davvero utile. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Perdere peso

Secondo uno studio della University of Southampton, per perdere peso in maniera efficace potrebe essere utile affidarsi al sostegno on line. Lo studio in questione – pubblicato su The Lancet Diabetes & Endocrinology - ha preso in esame un sostegno on line volto a offrire consigli e ad insegnare ai partecipanti a mangiare in modo consapevole e senza esagerare, ed a fare esercizio fisico, per poter dimagrire in maniera efficace e mantenere nel tempo i risultati ottenuti. Per analizzare la questione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 818 persone con un BMI superiore a 30, le quali hanno preso parte a 24 sessioni di sostegno on line per più di sei mesi.
I partecipanti sono stati assegnati in modo casuale a uno dei seguenti tre gruppi:

  • Intervento on line che incoraggia ad opzioni alimentari più sane

  • Alimentazione abbinata a un supporto faccia a faccia con un infermiere

  • Alimentazione abbinata a interventi molto brevi (in media tre contatti di posta elettronica e un contatto telefonico).

A tutti i pazienti è stato chiesto di pesarsi dopo 6 e 12 mesi per scoprire se avevano mantenuto la perdita di peso. Ebbene, dopo il periodo di follow up gli esperti hanno constatato che tutti i partecipanti avevano perso peso, ma coloro che erano stati aiutati mediante gli interventi on line avrebbero perso più di un chilo in più rispetto ai membri del gruppo di controllo.

via | ScienceDaily

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail