Benessereblog Salute Giornata Mondiale dell’Amicizia: 6 benefici sorprendenti

Giornata Mondiale dell’Amicizia: 6 benefici sorprendenti

Il 30 luglio è la Giornata Mondiale dell'Amicizia: ecco 6 benefici se si hanno amici veri.

Giornata Mondiale dell’Amicizia: 6 benefici sorprendenti

Oggi è la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Nel 2011, l’Onu ha istituto questa giornata, scegliendo il 30 luglio per festeggiare uno dei legami più importante della vita di tutti noi: l’amicizia. Chi trova un amico trova un tesoro, come recita un vecchio proverbio, che ha davvero ragione. Gli scienziati ci dicono, infatti, che sono tantissimi i benefici di cui possiamo godere se abbiamo amici veri.

  1. Chi ha amici veri è più longevo, con rischio di morte ridotto del 22 per cento.
  2. Chi soffre di malattie al cuore, può trarre benefici dalle amicizie, che pare abbiano un effetto benefico sul muscolo più importante del nostro corpo.
  3. Secondo un recente studio, chi ha amici di vecchia data rischia meno di essere obeso.
  4. Chi ha veri amici, corre anche meno il rischio di soffrire di depressione, sin da piccolo.
  5. Per il nostro cervello, avere amici equivale a una ricompensa, attivando l’area del cervello dedicata. E questo migliora l’apprendimento.
  6. L’amicizia è un ottimo analgesico: la percezione del dolore è ridotta se abbiamo accanto una persona cara.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.