Cos'è la dieta senza muco

La dieta senza muco comprende uno stile alimentare e di vita sano per prevenire le infiammazioni.

La dieta senza muco è un sistema di guarigione alternativo inventato da Arnold Ehret a fine '800 che si basa sull'idea secondo cui il nostro organismo è in grado di auto curarsi e guarire naturalmente grazie all'alimentazione e allo stile di vita. La dieta senza muco è un metodo molto affine ai concetti della naturopatia, dalla quale prese spunto Ehret nei suoi studi di medicina alternativa, pur non essendo un vero e proprio medico.

I rimedi naturali, l'attività fisica e un'alimentazione sana, principalmente vegana e crudista porterebbero il corpo al suo funzionamento massimo, sviluppando a pieno il suo potenziale rigenerativo e riportandolo naturalmente all'omeostasi, l'equilibrio di tutte le sue funzioni.

Ehret studiò sul posto molte tradizioni mediche alternative a quella classica occidentale e grazie al suo metodo riuscì a guarire dal morbo di Bright, un'infiammazione renale allora considerata incurabile. La dieta senza muco prevede un contatto diretto con la natura, una vita attiva e un'alimentazione priva di amidi e proteine animali, che secondo Ehret formano un biofilm, un muco che aumenta il rischio di infiammazioni.

La dieta senza muco non ha ricevuto alcuna approvazione scientifica, anche se i principi di una dieta povera o priva di glutine, proteine animali e ricca di frutta e verdura di stagione assieme ad uno stile di vita sano, sono alla base di ogni consiglio medico sulla salute e la prevenzione di ogni malattia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail