Benessereblog Salute Mal di schiena da relax, a rischio 6 italiani su 10 in estate

Mal di schiena da relax, a rischio 6 italiani su 10 in estate

Cos'è il mal di schiena da relax? Sappiate che in Italia in estate sono a rischio 6 persone su 10.

Mal di schiena da relax, a rischio 6 italiani su 10 in estate

Il mal di schiena è in agguato in estate: a causa di colpi d’aria, aria condizionata, sbalzi di temperatura, ma anche il cambio di letto in vacanza sono le cause del cosiddetto mal di schiena da relax. In media 6 italiani su 10 vanno incontro al rischio lombalgia e il dito è anche puntato contro lo sport e la voglia di rimettersi in forma velocemente.

Sono molte le cose a cui fare attenzione, come sottolineato dal professor Alessandro Napoli, docente all’Università Sapienza di Roma. La schiena non ama stare sdraiata a lungo sul lettino senza far niente e occhio anche alla corsa, un’attività nemica per la schiena, soprattutto se non siete allenati. Attenzione anche agli sport di squadra:

[quote layout=”big”]In effetti, gli sport più rischiosi sono quelli di gruppo perché spesso prevedono variazioni di intensità improvvise, vedi calcetto, basket, pallanuoto o beach volley ma anche paddle e tennis. Le conseguenze negative, a livello del rachide e delle articolazioni di caviglia e ginocchio si possono avere se impreparati atleticamente o in sovrappeso. [/quote]

Cosa fare? Fate sport in modo graduale, tenete una corretta postura e cercate un buon tono muscolare.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.