Fibre, i 10 alimenti più ricchi da portare in tavola

Quali sono gli alimenti ricchi di fibre che possiamo portare sulle nostre tavole per stare bene?

Le fibre fanno bene alla nostra salute e al nostro organismo: una dieta che si basa su alimenti che ne contengono molte, infatti, riesce a stimolare il metabolismo, aiuta a perdere i chili in eccesso, aiuta la digestione e il lavoro dell'intestino. Chi soffre di stitichezza sa bene quando siano importanti le fibre nella propria alimentazione quotidiana: lo sapevate che i cibi ricchi di fibre sono anche disintossicanti e tengono bassi glicemia, pressione e colesterolo?

Se volete assumere più fibre con l'alimentazione che portate in tavola ogni giorno, ecco 10 alimenti che non possono assolutamente mancare sulle vostre tavole:


  • Mele, ogni mela contiene 5 grammi di fibre: ottime come spuntino, meglio con la buccia.

  • Avocado, è ricco di fibre ed è molto versatile in cucina.

  • Kiwi, sono ricchi di fibre e vitamina C.

  • Cereali integrali, da preferire a quelli raffinati, anche perché aumentano il senso di sazietà.

  • Mandorle, ne bastano 40 grammi al giorno per avere 4 grammi di fibre.

  • Carciofi, sono poveri di calorie e hanno molte fibre.

  • Castagne, sono caloriche, ma anche ricche di fibre, vitamine e acido folico.

  • Cipolle, aiutano l'intestino a rimanere in salute.

  • Carote, ricche di betacarotene e vitamina A, oltre che di fibre.

  • Legumi, sono ottimi sostituiti di salumi e latticini.

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