Artrosi, rimedi naturali per curarla

L'artrosi è una degenerazione delle articolazioni e delle cartilagini che può colpire vari parti del corpo. Si manifesta con dolore, soprattutto dopo un lungo periodo di inattività o un particolare movimento e con la deformazione articolare.

Woman with pain in the knee on a gray background

Oltre alle cure farmacologiche e agli esercizi fisici adatti, ci si può aiutare con alcuni efficaci rimedi del tutto naturali.

Per esempio sapete che zenzero e curcuma sono potenti antifiammatori? Ecco una tisana. Basta mettere in una tazza di acqua bollente 1/2 cucchiaino di curcuma, 1/2 di zenzero, entrambi in polvere, e del miele. La bevanda va sorseggiata durante il giorno.

Anche i sali di Epsom sono molto efficaci per ridurre il dolore dell'arto. 1/2 tazza di sali va messa nell'acqua del bagno calda dove andrà immerso l'arto dolorante per circa 15 minuti.

Il magnesio in capsule o attraverso gli alimenti può aiutare molto in caso di patologie artritiche, per esempio consumando spinaci, noci e legumi. Ma anche l'olio di magnesio è efficace se sfregato sull'arto.

Il salice bianco è il sostituto naturale dell'aspirina e può essere utilizzato con successo in caso di artrosi. Basta sciogliere 2 cucchiaini di corteccia di salice bianco in polvere in 1 tazza di acqua bollente lasciando in infusione per 15 minuti sempre durante l'ebollizione.

Togliere dal fuoco e lasciare in infusione ancora per circa mezz'ora. Prima di bere aggiungere miele e limone in quanto piuttosto sgradevole di sapore.

Infine per il dolore possono essere utili gli oli essenziali. Si mescolano 10 gocce di olio di eucalipto e 10 gocce di olio di menta piperita in un olio base, per esempio di sesamo. La miscela si strofina all'occorrenza sulle articolazioni doloranti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail