Tetris, i benefici che non ti aspettavi

A tutti voi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di giocare a Tetris. Ma sapevate che questo coinvolgente gioco può migliorare la nostra salute? Ecco alcuni benefici che forse ancora non conoscevate!

Tetris Benefici

Il Tetris è un gioco che tutti noi, dai più giovani ai meno giovani, conosciamo bene. Creato in Russia intorno alla metà degli anni ’80, questo gioco ha davvero fatto “la storia dei videogame” in tutto il mondo. Amato da generazioni di appassionati, il Tetris è oggi considerato un ottimo passatempo, ed è disponibile sia sui nostri computer che sulle applicazioni per gli smartphone. Ma sapevate che, oltre ad essere divertente e coinvolgente, questo videogioco può offrire anche moltissimi benefici alla nostra salute?

Ebbene sì, il Tetris sta diventando sempre più uno strumento di ricerca nel campo della salute mentale, ed a quanto sembra ha da offrire moltissimi vantaggi, oltre al puro divertimento.

Ecco quali sono gli effetti benefici del Tetris che ancora non conoscevate:



  • Aiuta a curare i pazienti con disturbo post-traumatico da stress: secondo uno studio, il Tetris è utile nel bloccare i ricordi dolorosi nei pazienti con disturbo post-traumatico da stress. Utilizzare questo gioco come terapia, potrebbe infatti aiutare i pazienti ad avere meno flashback riguardanti il momento traumatico vissuto nel passato.
  • Maggiore efficienza del cervello: il Tetris potrebbe anche aiutare a incrementare l'efficienza generale del cervello, favorendo migliori prestazioni nei test cognitivi, una migliore concentrazione e un maggiore controllo di sé.
  • Aiuta a dimagrire: secondo un gruppo di psicologi della "Plymouth University", giocare anche solo per 3 minuti con il Tetris aiuta ad “allontanare” dal nostro cervello la voglia di mangiare alimenti poco sani!
  • Aiuta a combattere le dipendenze: questo amatissimo gioco potrebbe anche aiutare ad affrontare problemi come quello dell'abuso di alcool o della dipendenza, come quella da sigarette.
  • Occhio pigro: uno studio della McGill University di Montréal suggerisce che far cooperare entrambi gli occhi in un gioco come il Tetris, potrebbe aiutare a curare l'ambliopia, un'alterazione della vista nota come "occhio pigro".

Inoltre, il Tetris può senza dubbio aiutare a ridurre lo stress della vita quotidiana, tenere alla larga i pensieri negativi, e migliorare il nostro umore. Ma detto questo, dove possiamo trovare il classico, amatissimo e intramontabile Tetris? Questo gioco è disponibile sia per computer su internet (dove potrete trovare moltissime versioni gratis), che sui vostri smartphone, o anche su Facebook! Non vi rimane quindi che … giocare!

via | LifeHack.org
Foto | Flickr di Dan Taylor-Watt

  • shares
  • Mail