Benessereblog Salute I benefici della natura per il cervello dei bambini

I benefici della natura per il cervello dei bambini

I bambini che vivono in quartieri ricchi di spazi verdi possono avere una migliore memoria di lavoro spaziale. Ecco cosa suggerisce un nuovo studio.

I benefici della natura per il cervello dei bambini

I bambini che vivono in quartieri più ricchi di spazi verdi possono avere una migliore memoria di lavoro spaziale. Questo è ciò che emerge da un nuovo studio recentemente pubblicato sul British Journal of Educational Psychology. La memoria di lavoro spaziale è responsabile della registrazione delle informazioni sul proprio ambiente e sull’orientamento spaziale, ed è strettamente correlata al controllo dell’attenzione. Lo studio, condotto dai membri dell’University College di Londra, ha preso in esame un campione di 4758 bambini di 11 anni che vivevano in diverse aree urbane dell’Inghilterra.

In base alle analisi eseguite dagli esperti, sarebbe emerso che minore è la quantità di spazio verde presente nel quartiere, peggiore sarebbe la memoria di lavoro spaziale.

I nostri risultati suggeriscono un ruolo positivo dello spazio verde nel funzionamento cognitivo. La memoria spaziale

spiegano gli autori dello studio

è un’importante abilità cognitiva fortemente correlata con il rendimento accademico nei bambini, in particolare con le prestazioni matematiche.

Se l’associazione emersa dallo studio inglese dovesse essere confermata da ulteriori ricerche, questi risultati potrebbero essere utilizzati per prendere delle decisioni più consapevoli in merito all’istruzione e alla pianificazione urbana.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.