Benessereblog Alimentazione Dieta sana Diete, cos’è l’effetto yo yo e quali sono le conseguenze

Diete, cos’è l’effetto yo yo e quali sono le conseguenze

L'effetto yo yo nelle diete può compromettere il nostro impegno, oltre che avere anche alcune conseguenze.

Diete, cos’è l’effetto yo yo e quali sono le conseguenze

Cosa si intende per effetto yo yo? E’ presto detto: si riferisce a quando siamo a dieta e continuiamo a dimagrire e ingrassare, dimagrire e ingrassare, andando su e giù con il peso proprio come fa il gioco dello yo yo. Di solito questo avviene quando seguiamo dei brevi periodi di dieta e talvolta di digiuno, ai quali seguono momenti in cui mangiamo quanto e come vogliamo, senza controllarci.

L’effetto yo yo, però, non fa bene alla nostra salute, anzi, può essere un vero e problema per la nostra salute e sono diverse le problematiche alle quali possiamo andare incontro:

  • Metabolismo: a causa di questo sali e scendi del peso, il metabolismo rischia di rallentare.
  • Carenza di nutrienti: l’alimentazione deve essere varia ed equilibrata. Eliminare del tutto alcuni nutrienti può portare a gravi carenze.
  • Danni agli organi interni: alternare di continuo periodi di digiuno e periodi di abbuffate non fa certo bene al nostro organismo.
  • Mente: anche la mente ne risente, perché vedere il peso che varia di continuo può provocare ansia e stress.
  • Sistema immunitario: la dieta yo yo non fa bene nemmeno al sistema immunitario, che si indebolisce perché mancano i nutrienti per far funzionare bene il nostro corpo.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare