Benessereblog Benessere Psicologia Come ottimizzare la concentrazione prima degli esami di maturità

Come ottimizzare la concentrazione prima degli esami di maturità

Siete stressati perché si avvicina la data d’inizio degli esami e non riuscite a concentrarvi e studiare bene? Ecco alcuni consigli utili per voi!

Come ottimizzare la concentrazione prima degli esami di maturità

Guarda la galleria: Ecco come migliorare la concentrazione prima degli esami di maturità

Nel corso delle prossime settimane molti studenti dovranno affrontare i temutissimi esami di maturità, e per affrontarli al meglio, dovranno dunque studiare con la massima concentrazione. Ma come fare a mantenersi concentrati senza perdere la pazienza (e la calma) e lasciarsi andare ad ansia e stress? In primo luogo, per studiare e ottimizzare la concentrazione prima degli esami di maturità sarà necessario mantenere alti i livelli di energia. Per far ciò, il consiglio che vi diamo è quello di dormire abbastanza (7-9 ore a notte andranno benissimo), per evitare che lo stress abbia la meglio sul vostro equilibrio mentale.

Per mantenere la giusta dose di energia, sarà inoltre utilissimo dividere il tempo a disposizione in modo efficiente, seguendo la regola dei 50-10. Questa semplice regola prevede uno studio serio (quindi, zero distrazioni) della durata di 50 minuti, intervallato da 10 minuti di pausa, durante i quali potrete liberare la mente e rilassarvi. Per far ciò, vi basterà impostare una sveglia nel vostro cellulare, e riposare ogni volta che saranno trascorsi i 50 minuti.

Per studiare in maniera efficace, organizzate un calendario, dove potrete annotare le ore che intendete dedicare a ciascuna materia. Per quanto riguarda lo studio di gruppo, vi conviene parteciparvi solamente se riuscite a trarre dei benefici. Spesso studiare in gruppo aiuta a comprendere cose che magari non erano ancora del tutto chiare, ma se il risultato è che finite per chiacchierare e perdere tempo, vi conviene evitare di studiare in gruppo, ma studiare a casa e trascorrere poi il tempo libero insieme ai vostri amici.

Per mantenere alta la concentrazione durante lo studio, è inoltre necessario tenere alla larga lo stress, e per riuscire a farlo la prima cosa da fare sarà quella di mangiare in modo corretto, evitare cibi spazzatura e bevande gassate, e svolgere della regolare e leggera attività fisica. Anche eseguire degli esercizi di respirazione profonda può aiutarvi a mantenervi concentrati quando il vostro cervello sembra voglia fare di tutto tranne che studiare.

Studiate in luoghi luminosi e ben arieggiati, e se vi sentite “sovraccarichi”, prendetevi una pausa di 15 minuti e andate al balcone o in terrazza per respirare un po’ di aria fresca. Nel farlo, potreste sempre fare un breve ripasso mentale su ciò che avete appreso fino a quel momento.

via | Thesocialu101.com, Thehealthsite.com

Seguici anche sui canali social