Benessereblog Alimentazione L’olio di palma fa male soprattutto alla salute dei bambini

L’olio di palma fa male soprattutto alla salute dei bambini

Olio di palma fa male ai bambini e agli adolescenti perché contiene sostanze tossiche e cancerogene.

L’olio di palma fa male soprattutto alla salute dei bambini

L’olio di palma è un pericolo per la salute. È questa la condanna dell’Efsa che ha messo nero su bianco la sua opinione su questo grasso vegetale che ha la stessa composizione di un grasso di origine animale e i medesimi effetti dannosi sul sistema cardiovascolare. A questo si aggiunge anche il danno ambientale, perché la produzione sta causando la distruzione delle foreste tropicali del Borneo. Ma non è tutto.

L’olio di palma è principalmente tossico perché contiene tre sostanze tossiche (una delle quali classificata come genotossica e cancerogena) per cui il consumo di prodotti alimentari con discrete quantità di questo grasso tropicale viene sconsigliato soprattutto a bambini e adolescenti. Quali sono i 3 contaminanti? L’estero glicidico degli acidi grassi (GE), il 3-monocloropropandiolo (3-MCPD) e il 2-monocloropropandiolo (2-MCPD) e loro esteri degli acidi grassi. Ovviamente queste sostanze sono contenute anche in altri oli vegetali e nelle margarine, ma l’olio di palma ne ha 6-10 volte di più. Attenzione quindi a prodotti da forno, dolci, torte, ma anche cibi per l’infanzia.

Via | Repubblica

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.