Dieta, bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire

Bere acqua prima dei pasti aiuta davvero a perdere peso. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Bere acqua prima dei pasti

Bere acqua prima dei pasti aiuta davvero a perdere peso, e la conferma arriva da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Obesity e condotto su un campione di persone obese o in sovrappeso, alle quali è stato chiesto di seguire una dieta ipocalorica (da 1200 calorie per le donne, e da 1500 calorie per gli uomini). I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: i membri del primo gruppo hanno solamente seguito la dieta ipocalorica, mentre quelli del secondo gruppo hanno anche assunto 500 ml di acqua mezz’ora prima dei pasti principali (colazione, pranzo e cena).

Dopo un follow up di 12 settimane, gli esperti hanno constatato che grazie alla dieta tutti i partecipanti avevano perso una quantità significativa di peso (5-8 kg), ma coloro che avevano bevuto acqua prima dei pasti avrebbero perso 2 kg in più rispetto ai membri dell'altro gruppo. La maggiore perdita di peso registrata nel gruppo che aveva assunto acqua prima del pasto potrebbe essere il risultato di un minore apporto calorico assunto durante i pasti (40 calorie in meno per pasto).

Come sottolineano gli autori dello studio, oltre a favorire il dimagrimento, bere più acqua vi farà anche andare in bagno più spesso, aumentando così il livello di attività fisica.

via | MedicalXpress

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail