Psicologia, per migliorare l'umore bisogna aiutare gli altri ed essere gentili

Per migliorare il nostro umore non dobbiamo concentrarci su noi stessi, ma sugli altri!

aiutare gli altri

Come fare per rendere migliore il nostro umore? Innanzitutto non concentriamoci solo su noi stessi, ma aiutiamo gli altri e regaliamo a chi ci sta vicino degli atti di gentilezza. E' quello che emerge da uno studio condotto dalla University of South, a Sewanee, in Tennessee, pubblicato poi sulla rivista Emotion. Per rendere migliore il nostro umore, dobbiamo aiutare gli altri.

Donarsi al prossimo e fare qualche atto gentile può veramente migliorare il nostro umore, come spiegato dalla dottoressa Katherine Nelson, all'Huffington Post:

Quando dirigiamo tali azioni verso noi stessi, non vediamo alcun miglioramento nelle nostre emozioni positive o negative, né in termini di miglioramento psicologico. Ritengo che questo sia importante perché le persone sono spesso esortate a “coccolarsi” per sentirsi bene, eppure le nostre scoperte suggeriscono che il miglior modo per sentirsi felici è dedicarsi agli altri.

Lo studio, condotto su 473 volontari divisi in 4 gruppi con differenti compiti e ai quali sono stati sottoposti dei questionari, ha rilevato, infatti, che i volontari che sono stati gentili verso gli altri provavano maggiore felicità e un miglioramento dell'umore. Mentre i comportamenti egoisti non si sono tradotti in miglioramenti sul benessere delle persone coinvolte.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail