Sport, correre aiuta davvero a svuotare la mente

Correre aiuta davvero a liberare la mente? Ecco cosa ne pensano gli esperti.

Sport correre

Sport - Correre aiuta davvero a svuotare la mente. Secondo quanto emerso da svariate ricerche, sembra infatti che 30/40 minuti di esercizio aerobico vigoroso (come la corsa appunto) non solo possono ridurre i pensieri, ma possono anche favorire il rinnovamento dei neuroni, aumentando il flusso sanguigno nelle regioni del cervello coinvolte con l'apprendimento e l'emozione.

Se ti stai esercitando fino a sudare, per circa 30-40 minuti, nuove cellule cerebrali stanno nascendo. Questo sembra accadere nell’area associata alla memoria.

ha spiegato Karen Postal, presidente della American Academy of Clinical Neuropsychology.

Altri studi hanno inoltre notato un aumento del flusso di sangue al lobo frontale del cervello, coinvolto con il "pensare con chiarezza", la pianificazione del futuro, l’attenzione e la concentrazione. A dimostrazione di questo, i ricercatori della Harvard University hanno condotto alcuni test su un campione di 80 volontari, ai quali è stato chiesto di guardare il commovente film “The Champ - Il campione” (1979). Prima di guardare il film, alcuni dei partecipanti hanno fatto jogging per 30 minuti, mentre gli altri hanno svolto esercizi di stretching per la stessa quantità di tempo. Ogni soggetto ha poi segnalato quali erano i suoi livelli di tristezza prima e dopo aver guardato il film.

Il team ha scoperto che i partecipanti che avevano corso prima di guardare il film, avrebbero avuto livelli di tristezza più bassi rispetto ai membri del gruppo di stretching. Oltre a migliorare la propria lucidità e la memoria, gli esperti hanno inoltre constatato che, durante la corsa, si sarebbe registrata anche una sensazione di leggerezza mentale, che avrebbe portato i partecipanti a “sognare ad occhi aperti”, o perdersi nei pensieri, attività importante perché migliora la riflessione, la creatività e la capacità di problem solving.

via | DailyMail

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail