Migliorare la massa muscolare: 5 proteine utili

Quali sono le proteine che migliorano la massa muscolare? Ecco i 5 integratori più indicati.

Fate ginnastica per tonificare? Benissimo, è sempre la scelta più saggia. Potete aiutarvi anche con la dieta, utilizzando delle proteine che possono aiutarvi a migliorare la massa muscolare. Non vi stiamo consigliando una dieta proteica e restrittiva. Ecco quindi i mix proteici solubili più indicati per fare massa.


  • Proteine del siero del latte in polvere: è un classico integratore proteico. Non influisce su peso o sul grasso, ma solo sulla massa muscolare. Spesso si trova nei gusti vaniglia, cioccolato, fragola e ananas.
  • Caseina in polvere: è una proteina del latte e come il siero può aiutare la produzione di massa muscolare. È anche ricca di aminoacidi. Si assume diluita e anche in questo caso ci sono diversi gusti.
  • Creatina Shake: contiene arginina, metionina, glicina. Con questo integratore si aumenta la massa ma si guadagnano anche chili. Si assume mescolando un cucchiaio di integratore con un cucchiaio di carnosina e 250 ml di acqua o di latte.
  • BCAA: gli aminoacidi ramificati di solito sono isoleucina, leucina e valina e gli altri. Questi aminoacidi sono essenziali per la creazione di collagene e la riparazione del tessuto muscolare. Bisogna mescolare due cucchiaini di BCAA in 250 ml di acqua o di latte.
  • La Beta-Alanina è un aminoacido non essenziale, in quanto sintetizzabile a partire dall'Alanina attraverso specifiche vie enzimatiche. E’ molto usata in ambito sportivo per le sue differenti proprietà: aiuta a sopportare la fatica, migliora le prestazioni aerobiche e stimola la muscolatura.

smiling young woman drinking fresh cocktail

Tutti questi prodotti è meglio assumerli sotto controllo medico. Hanno numerosi effetti collaterali e non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail