Diabete gestazionale, la dieta sana riduce rischio ipertensione

Una dieta sana riduce il rischio di ipertensione nelle donne che hanno sviluppato il diabete in gravidanza. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Diabete gestazionale

Diabete gestazionale - Una dieta sana, ricca di frutta, verdura e cereali integrali, e povera di sale e carni lavorate, può ridurre il rischio di sviluppare ipertensione nel corso della vita per le donne che hanno già sviluppato il diabete gestazionale. Questo è quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Hypertension e condotto dai membri del Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health.

La nostra ricerca precedente ha dimostrato che il diabete durante la gravidanza aumenta il rischio per la donna di sviluppare ipertensione, anche 16 anni dopo il parto.

spiegano gli autori dello studio

Il nostro studio attuale dimostra che una dieta sana, che ha già dimostrato di poter ridurre il rischio di ipertensione nella popolazione in generale, sembra essere ugualmente efficace nel ridurre le probabilità in questo gruppo di donne ad alto rischio.

Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 3.818 donne con una storia di diabete gestazionale. Le donne sono state seguite per circa 22 anni e hanno completato un questionario in merito alle loro abitudini alimentari ogni 4 anni. Durante il periodo di studio, 1.069 partecipanti hanno sviluppato ipertensione, ed i ricercatori hanno constatato che le donne che hanno seguito una dieta più sana correvano il 20% in meno di probabilità di sviluppare tale condizione.

via | MedicalNewsToday

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail