Bambini, peso a rischio se si mangiano dolci dopo i pasti

Attenzione a far mangiare ai bambini i dolci dopo i pasti: il loro peso e la loro salute sono a rischio.

far mangiare ai bambini i dolci

Siete soliti dare dei dolcetti ai bambini dopo i pasti principali? Sappiate che questa abitudine potrebbe mettere a rischio il loro peso: secondo una recente ricerca scientifica condotta dai ricercatori dell'Università del Michigan e pubblicata sul numero di maggio della rivista Pediatrics, i dolci dopo i pasti, più degli snack salati, possono essere dannosi per i piccoli, soprattutto nei primi anni di vita.

Lo studio è stato condotto su 209 mamme di famiglie con reddito basso: a loro è stato chiesto di non far mangiare nulla ai bambini per un'ora, per poi dare loro un pranzo sostanzioso. Al termine ai bambini sono stati offerti un vassoio con dei dolci, come biscotti al cioccolato, e uno con snack salati, come patatine. I piccoli dovevano scegliere cosa mangiare.

I bambini con età compresa tra 1 e 3 anni che hanno mangiato più dolci, quando è stato tolto loro il cibo, sono sembrati più contrariati e hanno dimostrato un graduale aumento del grasso corporeo a partire dai 33 mesi. Non è successo lo stesso ai bambini che hanno optato per snack salati.

Via | Ansa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail