Dolore al seno durante l’allenamento, le cause e come risolvere il problema

Quando fate sport avvertite spesso una fastidiosa sensazione di dolore? Ecco quali sono le possibili cause e come risolvere il problema.

Dolore al seno allenamento

Dolore al seno durante l’allenamento - Quando fate sport, vi capita di avvertire una fastidiosa sensazione di dolore al seno? Niente paura, perché si tratta di un problema sorprendentemente comune, un problema fortunatamente risolvibile. Le più comuni cause di questo disturbo possono essere due. La prima è rappresentata dal movimento a cui viene sottoposto il vostro seno durante l’allenamento, a causa dei salti, della corsa e così via. Inoltre, molte persone avvertono una sensazione di dolore e bruciore, a causa dello spostamento e dell'attrito dei capezzoli con il reggiseno o la maglietta, durante l’allenamento.

Questa condizione è nota come “capezzolo del corridore”, e può comportare sintomi come bruciore, dolore, eruzioni cutanee, infiammazione e maggiore sensibilità della parte, fino anche - nei casi più gravi - al sanguinamento.

Per evitare di dover fare i conti con questi due particolari e fastidiosi problemi, è necessario prevenire il disturbo. Un reggiseno sportivo di buona qualità rappresenta senza dubbio la chiave principale per proteggere il seno e ridurre il rischio di soffrire di dolori di questo tipo. Se necessario, potreste acquistare diversi reggiseni sportivi in base alle attività che dovrete svolgere; ad esempio, potrete acquistarne uno per la corsa, uno per lo yoga e il Pilates e così via.

Nel caso in cui doveste avere il capezzolo irritato, o in caso di sanguinamento, non esitate a consultare il medico, che potrebbe consigliarvi l’applicazione di una pomata adatta o l'assunzione di farmaci antinfiammatori FANS. Consultate il medico anche nel caso in cui il dolore non dovesse alleviarsi nell’arco di qualche ora dopo la fine dell’allenamento, e nel caso in cui doveste notare noduli, arrossamenti, lividi, inusuali secrezioni dal capezzolo e altri sintomi anomali.

via | Shape.com

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail