Benessereblog Alimentazione Dieta sana Ecco tutti i cibi estivi freschi e leggeri che non possono mancare

Ecco tutti i cibi estivi freschi e leggeri che non possono mancare

Tutti i cibi estivi irrinunciabili per un'alimentazione fresca, sana ed equilibrata

Ecco tutti i cibi estivi freschi e leggeri che non possono mancare

Anche se siamo oramai a fine agosto, l’estate continua a far sentire prepotentemente la sua presenza. Per alleviare la calura estiva, controllare l’alimentazione è fondamentale. Riempiamo quindi i carrelli di cibi freschi e facilmente digeribili, perché così potremmo aiutare il nostro organismo ad affrontare al meglio questo periodo di stress metabolico. Ricordiamoci sempre che la sudorazione eccessiva può causare carenze di Sali minerali, oligoelementi e vitamine.

Ecco una lista dei 10 cibi estivi per eccellenza, per un’alimentazione sana ed equilibrata, importanti per affrontare questa fine estate alla grande e fare una scorpacciata di proprietà benefiche.

  • Carote: una delle verdure estive per eccellenza, ottima per la pelle e benefica per gli occhi. Ricchissima di vitamina A e betacarotene che stimola la melanina.
  • Cetriolo: costituito per il 96% da acqua, è ricchissimo di vitamina C, aminoacidi, Sali minerali, potassio, calcio, sodio, fosforo, senza contare il bassissimo contenuto calorico. Contiene anche acido tartarico che impedisce ai carboidrati di trasformarsi in grassi. Per le sue proprietà terapeutiche, può essere usato anche direttamente sulla pelle. Per un effetto rinfrescante anche dopo una scottatura.
  • Ananas: uno dei più grandi alleati della pancia piatta. Possiede un altissimo contenuto di bromelina, un enzima che accelera l’assorbimento delle proteine alimentari.
  • Cocomero: altro cibo estivo per antonomasia: è dissetante, disintossicante e diuretico. E’ ricco di carotenoidi, e antiossidanti, utili a contrastare i radicali liberi. Costituito per più del 90% da acqua, è una fonte inesauribile di vitamine e Sali minerali, eccellenti alleati per combattere la sudorazione estiva e il senso di stanchezza dato dal caldo.
  • Cereali: ideali per la colazione, sono un concentrato di ferro, Sali minerali, calcio, zinco, vitamine ed acido folico.
  • Tacchino: la prima regola è mangiare sano e leggero, quindi se i nostri pasti sono veloci, meglio un panino al tacchino o alla piastra. Giusto apporto calorico e proteico, in più potremmo beneficiare del triptofano, una sostanza che produce effetti positivi sull’umore.
  • Pomodori: ricco di antiossidanti, protegge e aiuta la pelle. Contiene anche vitamina C, utile al cervello che in estate fa fatica per il caldo ancor più.
  • Frutti di bosco: ricchissimi di vitamine e Sali minerali, questi frutti sono molto dissetanti ed ideali durante l’estate. Sono, inoltre, ricchi di fibre ed danno un bassissimo apporto calorico.
  • Melanzana: depurativa, ricca di Sali minerali rimineralizzanti e ricostituenti, di fibre ed è anche a basso contenuto calorico. Indispensabile nelle diete estive.
  • The verde: anche se è una bevanda, è uno di quegli alimenti che non può mancare in casa. Ricco di antiossidanti e rivitalizzante. Il thè è uno dei migliori alleati contro lo stress, allevia la tensione e abbassa i livelli di cortisolo.
  • Seguici anche sui canali social