Come usare lo zenzero per combattere il mal di gola

Lo sapevate che lo zenzero può essere utile per prevenire e per curare il mal di gola? Ecco come dovete usarlo per sfruttarne i benefici.

zenzero

Lo zenzero è una radice che spesso usiamo in cucina per dare maggiore sapore ai nostri piatti e per dar loro un gusto speziato, ma lo sapevate che è anche un toccasana per la nostra salute? I benefici dello zenzero, se mangiato ogni giorno, sono davvero numerosi: tra gli usi maggiori, ricordiamo che lo zenzero è prezioso per prevenire e per curare il mal di gola.

Lo zenzero era già usato nell'antichità quando era noto per le sue proprietà benefiche, soprattutto per sfruttare le sue proprietà riscaldanti che aiutano a stimolare la sudorazione, l'espulsione di scorie aiutando l'organismo a combattere il freddo. Ma anche in caso di mal di gola può essere molto utile, sia se assunto come tisana sia se assunto nelle pratiche pastiglie in commercio.

Basta in realtà mettere un paio di centimetri di radice fresca in infusione in una tazza d'acqua non appena notiamo i primi sintomi del raffreddore o dell'influenza e non appena sentiamo che il mal di gola sta per arrivare. Se volete preparare la tisana a base di zenzero, allora fate scaldare la radice fresca in padella per qualche minuto, poi schiacciate la polpa e prendete questo sciroppo naturale.

Durante l'inverno sarebbe utile bere una tisana di zenzero ogni giorno, per poter prevenire i tanto odiati malesseri di stagione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail