Tiroide secca, a cosa serve?

La tiroide secca è un estratto di ormoni dalla tiroide del maiale. Il maiale infatti ha una tiroide molto simile a quella umana e, per questo motivo, l'estratto di tiroide secca è stato usato e venduto in Italia per anni per sostituire nel modo più completo possibile la tiroide umana non funzionante per varie cause.

Male thyroid anatomy

La tiroide secca si presenta in compresse e contiene T1, T2, T3, T4 e calcitonina ed è il farmaco che riesce meglio a sostituire la tiroide umana rispetto all'Eutirox, farmaco d'elezione contenente solo T4 (ormone inattivo), ed è anche più efficace rispetto ai farmaci contenenti una combinazione di T4 e T3.

La compressa si prende come gli altri ormoni comunemente in commercio, al mattino a digiuno e serve a sostituire la tiroide asportata dopo un intervento, o in caso di patologie come ipotiroidismo per esempio, una situazione in cui la ghiandola lavora poco.

Questo farmaco purtroppo non è più in vendita in Italia, ma reperibile solo all'estero come a San Marino, in Vaticano o in Svizzera. In alternativa alcune farmacie offrono preparazioni galeniche su prescrizione medica. Anche la tiroide secca va richiesta dietro presentazione del medico endocrinologo che ne indicherà l'esatto dosaggio.

Ma perchè nonostante la sua efficacia, la tiroide secca non viene più venduta in Italia? La causa purtroppo è da ricercare come al solito negli interessi delle lobby farmaceutiche che sostengono che il t4 soltanto basti per sopperire alla funzione tiroidea e che la tiroide secca è ormai obsoleta.

Altre motivazioni riguardano la presunta estrazione illegale dell'estratto dal maiale, quando poi in realtà dal maiale si estraggono "legalmente" anche le valvole cardiache.

In realtà gli interessi dietro questa decisione sono di natura puramente economica. Ecco perchè Eutirox è diventato il farmaco in assoluto più prescritto, purtroppo non tenendo conto che molte persone con questo farmaco stanno male, avvertono diversi effetti collaterali, come gonfiore, apatia, sbalzi di umore e brian fog (confusione mentale). Tutti questi sintomi dai comuni medici non vengono attribuiti all'Eutirox e la gente continua a star male senza sapere perchè.

Per fortuna la situazione sembra stia cambiando, a piccoli passi e grazie anche ad alcuni gruppi di auto aiuto su facebook. Si tratta di gruppi di cui fanno parte persone che soffrono di patologie tiroidee e cercano un'alternativa naturale ed efficace al solito Eutirox. I medici che prescrivono terapie alternative sono veramente pochi, ma il grande lavoro dei gruppi ha fatto sì che nella home degli stessi voi possiate trovare tutte le informazioni che vi servono e gli indirizzi dei medici che prescrivono la tiroide secca.

Ecco i link, basta cliccare sul nome del gruppo: Tiroide approccio evolutivo
Per Ipotiroidismo e alternative all'Eutirox

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail