Benessereblog Alimentazione Come utilizzare le spezie in base alla ricetta

Come utilizzare le spezie in base alla ricetta

Le spezie possiedono diverse proprietà importanti per la salute, ma per utilizzarle nel modo giusto occorre saperle abbinare.

Come utilizzare le spezie in base alla ricetta

Le spezie possiedono diverse proprietà importanti per la salute, ma per utilizzarle nel modo giusto occorre saperle abbinare.

Le spezie sono costituite dalla corteccia, dai semi e dalle radici della pianta, mentre le erbe invece dalle parti verdi.

Entrambe possono essere utilizzate fresche o secche. Ma vediamo come utilizzarle in cucina nel modo giusto. Bisogna saperle abbinare quindi mescolando per esempio quelle più dolci e aromatiche come cannella, anice, chiodi di garofano e impiegarle per preparazioni come dolci, torte, budini, biscotti.

Lo zenzero si presta molto ad essere impiegato nella preparazione dei dolci, anche se può essere considerata una spezia multi uso adatta anche ai piatti piccanti.

Per piatti come la parmigiana di melanzane, gli spaghetti e la lasagna di verdure per esempio è ideale un mix di foglie di basilico secche, maggiorana, aglio in polvere, timo e origano.

Per pollo, uova, faraona, coniglio la miscela ideale è composta da paprika, aglio in polvere, pepe nero, pepe di caienna, foglie di origano, cipolla in polvere.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.